giovedì 18 ottobre 2018

Sfatiamo le dicerie sul kebab






La stragrande maggioranza dell'opinione pubblica pensa che il kebab sia un piatto orrendo e ricco di carenze igieniche. Tutto ciò nasce dalle credenze popolari, nate a causa di alcuni video girati su Facebook o su You tube dove mostravano impiegati di questi locali, condire il kebab con i piedi, in strada ed in presenza di topi.
Ma se un attività è sporca non vuol dire che l'intera categoria lo sia, ma soprattutto che quel piatto diventi oggetto di sdegno. Anche i locali gestiti da Italiani, sanno mostrare carenze igieniche indescrivibili...






































Un altro attacco che viene fatto al kebab, nasce dal paese di origine di questo piatto. Di fatto per i più beceri ignoranti, essendo un piatto di origine araba non va mangiato. A questo punto, dovremmo eliminare oltre il 50% dei nostri piatti, in quanto sono di origine araba la cassata, le panelle, la pasta con le sarde, il cous cous... per citare i più famosi.

Ma iniziamo a parlare di kebab.

Il kebab, nasce nei paesi arabi, i primi a cucinarlo sono stati i Persiani. La carne originariamente utilizzata era quella di montone. In Italia è stata sostituita, visto che non ci sono molti allevamenti di montone con la carne di tacchino, pollo, vitello e nelle zone dell'ennese anche di maiale.

Noi abbiamo scelto la carne di tacchino.

Di seguito vi elencherò tutti gli ingredienti e le loro proprietà.

Tacchino a fette: la carne di tacchino è una carne molto proteica, utilizzata da chi fa dieta dimagrante ipocalorica o da chi fa attività fisica come il culturismo, è ricco di vitamine e sali minerali.

Cipolla: è ricca di oligo elementi, di vitamine ed enzimi che stimolano la digestione ed il metabolismo

Curcuma: è definita in India come un polvere magica, in quanto le sue proprietà benefiche sono miracolose per contrastare le leucemie ed 8 tipi di tumore. Il consumo di Curcuma migliora il funzionamento di stomaco ed intestino, inoltre è un ottimo antiossidante .

Cumino: Il cumino è un ottimo brucia grassi, aiuta a prevenire il colesterolo ed è un ottimo integratore di ferro. Anche il cumino è un antitumorale, la sua assunzione aiuta a proteggere lo stomaco e l'intestino.

Coriandolo: Il coriandolo è un antibiotico naturale, aiuta la digestione ed è un ottimo rimedio per il gonfiore addominale. Funziona anche come tonico contro la stanchezza e l'apatia. Ricco di vitamine e di sali minerali.

Prezzemolo: ricco di vitamine C,A,K ed acido folico, sali minerali fra cui potassio, calcio e ferro. Aiuta la digestione e stimola e rafforza il sistema immunitario.

Succo di limone: Ricco di vitamine, ha uno spiccato potere antiossidante.

Questi sono gli aromi utilizzati per la preparazione del kebab. La carne di tacchino resta a macerare un giorno intero in questi aromi. Passate le 24 ore, la carne viene posta su uno spiedo verticale che gira su se stesso e viene cotta. Una piccola affettatrice manuale, terminata la cottura della parte esterna della carne, taglia le fette in maniera non omogenea .

I piatti kebab alla fine vengono guarniti con lattuga, radicchio, cipolla, carota, pomodoro, salsa allo yogurt e Harissa.

Lattuga: La lattuga è ricca di sali minerali è ricca di calcio, fosforo , rame, ferro, potassio e sodio.

Radicchio: contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, ferro, rame e manganese. Contiene anche vitamine B, C, E, K. E' ricco di antiossidanti ed è consigliato per chi soffre di diabete. Come la lattuga ha un basso valore energetico pertanto è idoneo per le diete.

Carota: Le carote sono ricche di vitamina A e di beta carotene, ha azione antiossidante ed antitumorale. Le carote regolano le funzioni intestinali, fanno bene alla pelle e sono utili per contrastare i radicali liberi.

Pomodoro: è considerato l'ortaggio per eccellenza, ricco di vitamine del gruppo B, D ed E rendono il pomodoro un antiossidante, contiene inoltre sali minerali come lo zinco, il selenio, il calcio, il fosforo ed il ferro.

Yogurt: Lo yogurt utilizzato nel kebab, non è il classico yogurt che siamo abituati a comprare al supermercato. Infatti la composizione di questo  yogurt è fatta da 2 parti di yogurt bianco intero ed 1 parte di maionese. Che rende il composto più denso, ma allo stesso tempo ricco di calorie.

Harissa: l'Harissa che troverete nel nostro locale è di nostra produzione. E' fatta al 90% da peperoncino calabrese frullato, insieme all'aglio, al cumino, alla menta ed all'olio che lo mantiene nel tempo integro. Le qualità del peperoncino sono ben note. E' un ottimo afrodisiaco in quanto è un vasodilatatore anticolesterolo, migliora la circolazione ed è un cardioprotettore, migliora l'ossigenazione del sangue ed è ricco di vitamine.


Il kebab come avete visto è un piatto completo, adatto a tutte le diete e se servito senza pane è adatto anche ai celiaci. E' adatto a chi fa sport o diete .

Nella ricetta originale vi sono anche i cetrioli e la crema di peperoni, ma abbiamo preferito eliminarli, in quanto rendono a molti il piatto poco digeribile.

Inoltre il Fusorario l'ha italianizzato al massimo, abbinando il piatto preferito degli italiani al kebab, creando per tanto le Farfallette al kebab in salsa aromatizzata.



Francesco Capizzi


Nessun commento:

Posta un commento